IL PANE SPEZZATO – Aiuto Alimentare

26 Marzo 2016 I Servizi 0

il “PANE SPEZZATO” – AIUTO ALIMENTARE

STORIA DI UNA INIZIATIVA DIVENTATA REALTA’

Un giorno del 2009 era solo un progetto, oggi è una realtà. Una piccola realtà voluta fortemente da un gruppo di volontari che hanno desiderato fare  “Misericordia” nell’aiuto alle famiglie bisognose della zona.

E’ sempre  l’esigenza di intervenire nei bisogni reali della gente che necessita di un aiuto materiale nella vita di tutti i giorni.

Nel nostro territorio coloro che hanno bisogno di tale aiuto appartengono in gran parte al mondo dell’immigrazione, ma sono anche famiglie italiane, composte soprattutto da anziani e malati, vittime di una nuova, crescente povertà che spesso non si manifesta apertamente. In questo scenario un gruppo di consorelle e confratelli ha individuato l’obiettivo di testimoniare il proprio impegno nell’opera di Misericordia dell’aiuto “agli affamati e agli assetati” attraverso la costituzione di un punto di distribuzione di prodotti alimentari.

Che cosa è successo? I volontari coinvolti hanno iniziato ad operare un po’ in sordina: occorreva trovare i locali adatti, arredarli, parlare con i Parroci della Città, con gli assistenti sociali, fare un po’ di rifornimento di generi alimentari di prima necessità. Poi, un sabato di fine gennaio 2009  abbiamo aperto le porte del nostro “Pane Spezzato”.

Oggi forniamo assistenza a diverse famiglie della zona, famiglie di disagiate condizioni che ogni sabato ricevono un pacco con generi di primo sostentamento: pasta, pomodoro, latte, fette biscottate,  legumi, ecc. Siamo affiliati a diversi canali di approvvigionamento tra cui la Fondazione Banco Alimentare e ci coordiniamo con altre realtà locali di aiuto alimentare nate successivamente, parte dei prodotti alimentari distribuiti provengono dagli aiuti AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ) – FEAD (Fund for European Aid to the most Deprived = fondo di aiuti europei agli indigenti).

Adesso, ci rivolgiamo ad ogni consorella e confratello che ci legge: anche Tu puoi aiutare chi ha bisogno, i nostri Volontari sono presenti nei locali della Misericordia ogni giorno per ritirare i generi alimentari che vorrai donare al Tuo prossimo! E se vuoi potrai offrire la tua disponibilità come volontario per partecipare alla distribuzione dei pacchi alimentari. Ti aspettiamo presso l’Ufficio Soci, in via Aggiunti n. 73, dal lunedì al venerdì.

titbancoalimentare