OPEN DAY: LA MISERICORDIA DI SANSEPOLCRO SI APRE AI GIOVANI DEL TERRITORIO

I volontari raccontano 0
festasolid09098

festasolid09098Sabato 15 ottobre 2016, dalle ore 8.30 alle ore 12.30  alcuni volontari della Misericordia di Sansepolcro  hanno incontrato sei classi degli Istituti Superiori  di Secondo Grado della cittadina.

A settembre era stato pianificato un progetto di apertura e di presentazione  della associazione alle scuole, le quali hanno risposto con entusiasmo, dimostrando grande  interesse per questa iniziativa. Gli Istituti hanno aderito  in maniera  positiva confermando la loro partecipazione nell’immediato.

L’Istituto   d’Arte ad indirizzo  socio-sanitario, ha inoltrato un’ulteriore richiesta, chiedendo la presenza dei ragazzi non solo per due ore come da programma, ma per ben quattro. La richiesta è stata accettata e i volontari si sono organizzati, per completare la parte mancante delle  ore, organizzando una lezione di BLS teorica e pratica. Il tutto è stato certificato agli studenti come stage e crediti.

Gli studenti che totalmente si sono presentati all’incontro sono stati circa un centinaio.

La sala del Foro Boario è stata allestita con cartelloni che rappresentavano le varie attività della Misericordia  accanto  ai quali è stato preparato un tavolo con gadget  e volantini dimostrativi. Un’altra ala della stanza è stata predisposta per  la collocazione dei manichini e per l’esercitazione pratica di BLS per i ragazzi e BLSD per un docente che necessitava di re-training.

All’assemblea totale dei ragazzi pervenuti, è stata presentata la storia della Misericordia dalle origini fino ai nostri giorni, parlando dell’operato quotidiano che l’associazione svolge nel  nostro territorio e l’importanza del volontariato sia per i giovani che per l’associazione.

E’ intervenuto anche il Presidente Bruno Tredici, che si è rivolto all’assemblea spiegando   il ruolo e i cardini fondamentali che alimentano i volontari all’interno dell’associazione. Inoltre,  in seguito alla presenza della nostra Misericordia ad Amatrice, a causa del terremoto del 24 agosto, sono stati illustrati ai ragazzi, filmati, foto e testimonianze  riguardo all’ attività delle Misericordie come la nostra, svolte nel posto. A concludere l’iniziativa, è stato simulato un intervento di soccorso, rappresentato da un equipaggio di soccorritori, per dimostrare come si opera  in emergenza in seguito ad un trauma.

Il bilancio dell’intera mattinata è stato molto positivo, sia per la partecipazione importante degli Istituti all’incontro , che per il riscontro avuto da parte degli insegnanti  che  hanno osannato l’iniziativa. Gli studenti sono intervenuti con  domande pertinenti e hanno dimostrato interesse  vivace per i contenuti , compilando anche un test di gradimento che ha avuto riscontri positivi per quanto riguarda l’organizzazione della mattinata e l’organizzazione dell’intervento.

I responsabili  progetti scuole